Li Jalantuùmene

In piazza De Galganis, nel pieno centro di Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia, si arriva solo salendo (o scendendo) ampi gradini secenteschi fatti a mano uno a uno, col tufo. Lo spettacolo che ci si trova davanti, però, merita la camminata: niente auto, niente rumori molesti, niente sciami di turisti, solamente silenzio.

In piazza De Galganis, nel pieno centro di Monte Sant'Angelo in provincia di Foggia, si arriva solo salendo (o scendendo) ampi gradini secenteschi fatti a mano uno a uno, col tufo. Lo spettacolo che ci si trova davanti, però, merita la camminata: niente auto, niente rumori molesti, niente sciami di turisti, solamente silenzio, mille sfumature di bianchi in cui sono declinati tufo e calce, e il cielo cobalto d'estate che, a quasi 900 metri di altitudine sul livello del mare, ti lascia senza fiato e ti regala una frescura impagabile.

È lì che si trova Li Jalantuumene, il ristorante di Gegè Mangano, puro talento culinario autodidatta, giramondo per molti anni con Ciga Hotels e sulle navi Usa con la Home Lime Company. Poi, sposata Ninni, sempre in sala con lui, la scelta di ritirarsi a Monte Sant'Angelo per realizzare il sogno di ogni chef: aprire un ristorante.

Il primo imperativo di Gegè Mangano, ieri come oggi, è l'umiltà, che esprime non solo con il suo lavoro ma anche citando spesso un motto, non suo, che fa più o meno così: "Fare lo chef insegna a non avere paura quando si sbaglia. A non esaltarsi quando tutto va bene. A ricordarsi che senza la terra non ci sarebbe il volo".

Ed ecco il secondo must della sua cucina: il territorio e le tradizioni del Gargano e dintorni. Una zona che nel raggio di pochi chilometri offre davvero tutto: formaggi, insaccati, pane e pasta, funghi, carni bianche e rosse, selvaggina, pesce, crostacei, olio, vino.

Qui, seduti a uno dei romantici tavoli de Li Jalantuumene, immersi in un'atmosfera pittoresca e a tratti quasi surreale, scoprirete ricette infarcite di caciocavallo podolico, formaggi caprini, cicerchie, fave, ceci, mandorle, agnello, cinghiale, grano duro, miele. Potrete provare i troccoli alla Jalantuumene (pasta fresca tagliata con uno speciale strumento di legno, il troccolo appunto, condito con ragù di fave di carpino), le laine cicere e baccalà (tagliatelle con ceci e baccalà), le orecchiette "alla come mi gira oggi, perché tanto sono sempre eccezionali" (umiltà sì, ma anche un pizzico di sana presunzione), i torcinelli (budelline di agnello ripiene) su letto di cime di rapa oppure alla brace, le costolette di capretto con cardi e vellutata di patate, le insalate di arance di Vico del Gargano e, dulcis in fundo, le deliziose ostie ripiene di mandorle e miele, panacea di ricotta in salsa di Aleatico.

Pochi i coperti, perché Gegè ama cucinare in prima persona per tutti gli avventori e prendersi cura di loro: anche per questo va tutti i giorni a fare la spesa con la sua vecchia Fiat 500, in modo da garantire freschezza, genuinità e stagionalità al suo menu.

Ma, dopo aver scoperto tutta la bontà di questa terra, resta una curiosità. Chi sono i jalantuumene? "I galantuomini", spiega lo chef. "Un tempo i contadini apostrofavano in questo modo i cosiddetti sapienti, cioè gli avvocati, i dottori, i professori, 'amice finte e ffaleze cumbére', amico finto e falso compare". Insomma, anche nel nome del suo locale si trova l'ennesima provocazione, una stoccata verso tutti gli chef che si propongono come nuovi intellettuali: a loro Gegè risponde con la sua cucina, completamente vocata alla veracità, "perché non è tra i notabili, ma nella nostra tradizione popolare pugliese, che si deve ricercare la ricchezza".

Specialità
Maccheroni con ricotta caprina su crema pomodori
Numero Coperti
40 Posti Interno
40 Posti Esterno
Fascia Prezzo
30 - 50 Euro
Cantina
Vini locale e nazionale
Tipologia Cucina
Tradizionale creativa
Carte Accettate
Tutte
Periodo di Apertura
Aperto tutto l'anno
Giorno di Chiusura
Il tuo browser non supporta Google Maps oppure Javascript è disabilitato.
Piazza de Galganis, 5 - 71013 Monte Sant Angelo (FG)
Lat: 41.70733346790325 - Lon:15.957374721765518

Tel.: 0884565484 - email: info@li-jalantuumene.it

www.li-jalantuumene.it

I Nostri Piatti
E-mail: info@garganoedaunia.com

Copyright® 2009-2015 - Gargano & Daunia
Sistema di Prenotazione Flywheel
By Intuizioni Creative - P.I. 03795350713