Festa di San Valentino a Vico del Gargano

Seleziona una data dal calendario per visualizzare la Data e il Luogo.
Descrizione

Nel mese di Febbraio, a Vico del Gargano, tutti sono impegnati nei festeggiamenti in occasione della Settimana Valentiniana: il 14 del mese, la Festa di San Valentino, Patrono della cittadina, rallegra le strade che si riempiono di addobbi naturali con gli agrumi del Gargano. 

Il Santo Patrono, infatti, oltre a proteggere gli innamorati, assume l’importante ruolo di protettore degli agrumi e quindi dell’economia agricola del posto. Un’intera settimana in festa per celebrare le tradizioni più antiche di Vico del Gargano e per tenere sempre vivo l’amore che i vichesi sentono per la propria terra.

Programma

 

Primo giorno 12/02 

Arrivo nel pomeriggio in hotel zona Peschici/Vieste con mezzi propri. Proponiamo nel pomeriggio la visita di Peschici e Vieste. Possibilità di partecipare al pellegrinaggio di Manfredonia verso Monte Sant’Angelo è organizzato dalla Confraternita di San Michele Arcangelo di Manfredonia: si parte alle ore 23,30 dall’antica Basilica di Siponto (Manfredonia), il percorso a piedi sarà su strada asfaltata e alcune scorciatoie per circa 22 km fino a Monte Sant’Angelo, per arrivare alla meta bisognerà salire il dislivello di circa 800 m. che divide il mare dalla cima del monte. Il pellegrinaggio avrà un connotato di preghiera e di ricordo storico del primo pellegrinaggio fatto alla grotta angelica oltre 15 secoli. Cena in hotel e pernottamento.

Secondo giorno 13/02 

Prima colazione in hotel. Proponiamo visita della città di Monte Sant’Angelo. Si consiglia la visita al Santuario, alla Cripta, Castello, Chiesa di Santa Maria e Chiesa di San Pietro. Pranzo in ristorante tipico. Partecipazione alla partecipazione e ai festeggiamenti religiosi in onore di San Valentino. Cena in ristorante , partecipazione ai festeggiamenti civili, rientro in hotel e pernottamento.

 

Festa di San Valentino

Ogni anno il 14 febbraio, festa degli innamorati, Vico del Gargano si veste a festa con degli ornamenti originali. La Chiesa Matrice, i vicoli e le piazzette del centro Storico, le case private vengono addobbate con lucentissime e fragranti arance. La leggenda racconta che mangiando le arance di Vico del Gargano o bevendo il loro succo si hanno grandi possibilità di coronare il proprio sogno d’amore. Tutto il Centro Storico è inghirlandato di arance a partire dal “Vicolo del Bacio”, stretta e pittoresca stradina simbolo del “Paese di San Valentino”. I forestieri che opteranno per un weekend tra il mare, i pini d’Aleppo e la Foresta Umbra cuore del Parco Nazionale del Gargano, troveranno manifestazioni culturali e religiose in onore del santo degli Innamorati. La mattina del 14 febbraio alle ore 11 ha luogo la processione solenne di San Valentino, Patrono di Vico del Gargano e Protettore degli aranceti. Alle ore 15 dai vicoli del centro antico fino in piazza Fuoriporta “Sagra dell’Arancia e dei suoi derivati”, esposizione di prodotti tipici e degustazioni. Durante la settimana valentiniana 8/15 febbraio altre importanti manifestazioni culturali coronano la festa di San Valentino. Rassegna Nazionale d’Arte “Premio San Valentino”, Fiera San Valentino, concerti: corali e strumentali; giovani e meno giovani alla ricerca della serenità, Vico del Gargano vi aspetta. Il grazioso centro garganico diventa per un giorno il vostro Cupido che vi fornisce le frecce, voi puntate il bersaglio.

Terzo giorno 14/02

Colazione in Hotel. Proponiamo visita Proponiamo la visita di San Giovanni Rotondo e i luoghi di Padre Pio, chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa di San Pio da Pietralcina. - Pranzo in ristorante tipico – possibilità di partecipare alla SS Messa - Rientro ai luoghi d’origine – Fine dei servizi.

 

Vico del Gargano

Vico del Gargano

Vico del Gargano è un suggestivo borgo situato nel Parco Nazionale del Gargano e, per la sua bellezza, fa parte de "I borghi più belli d'Italia". E' anche soprannominata "il borgo dell'amore"; inoltre, una sua frazione, San Menaio, è una nota e storica località balneare italiana. E' tra "le Vie del Bacio nel Mondo".
E-mail: info@garganoedaunia.com

Copyright® 2009-2015 - Gargano & Daunia
Sistema di Prenotazione Flywheel
By Intuizioni Creative - P.I. 03795350713