Lesina la Festa della paranza 10 - 11 novembre 2018

Seleziona una data dal calendario per visualizzare la Data e il Luogo.
Descrizione

L’edizione 2018 della Festa della Paranza, tradizionale appuntamento organizzato dalla CNA di Foggia per discutere di economia locale e di artigianato, si arricchisce di una giornata.  L’edizione 2018 si svilupperà in due giorni: Sabato 10 e domenica 11 novembre.  Cresce la fiera dedicata all’artigianato.  Questa edizione sarà dedicata all’artigianato alimentare.

Il 2018 è l’anno del cibo italiano nel mondo e l’artigianato ha tanto da dire in questo settore. Panificatori, pasticcieri, salumieri, caseari, prodotti da forno, liquori, birra, conserve sono solo una parte della ricchezza dell’artigianato Dauno nel settore alimentare.

Gli artigiani  si sono dati appuntamento a Lesina per dimostrare quanta ricchezza c’è nella tradizione ma anche quanta capacità di innovazione e spirito di sacrificio è presente nelle micro imprese per mantenere vivi sapori che soddisfano i palati più esigenti

Sabato 10 la serata sarà anche allietata da canti della tradizione popolare e nella stessa occasione CNA premierà le imprese che sono state selezione per il riconosciuto livello di qualità dei prodotti esposti.

Domenica la Festa riprende alle 10, 00 con il convegno sulla Pesca nelle acque interne in aree protette. CNA riunisce GAL, Regione Puglia, Comuni delle aree lacuali, Il Parco Nazioanle del Gargano, associazioni di categoria per fare il punto sull’attuazione del Feamp. Al convegno saranno Presente l’Assessore regionale  Leo di Gioia, L’assessore Raffaele Piemontese ed il sottosegretario all’ambiente Vannia Gava che avrà modo di confrontarsi sul tema delicato della gestione sostenibile dei due laghi che sono parte sostanziale del Parco Nazionale del Gargano.

L’appuntamento serale è invece con il mondo della bellezza.

La festa della Paranza ospiterà la selezione regionale del talent, promosso a livello nazionale dalla CNA, “crea bellezza”. Giovani del mondo dell’acconciatura e dell’estetica si confronteranno con le loro proposte di stile. Una giuria ( in serbo nomi di spicco del mondo dell’acconciatura e dello spettacolo ) decreterà quale team potrà partecipare alla selezione nazionale che si svolgerà a Roma il 17 dicembre.

Nella due giorni a farla da padrona saranno comunque i prodotti di Paranza che ancora una volta saranno preparati dall’associazione provinciale cuochi di Capitanata e nello stand dei pescatori di Lesina.  Vi aspettiamo sul lungolago di Lesina per gustare assieme, paesaggio, bellezza naturale sapori unici in tutta la Puglia.

La sagra, che sarà l'occasione per mostrare ai visitatori le eccellenze artigiane del posto, avranno inizio alle ore 10 con l'apertura del mercatino Angelo Vassallo. 

 

Il programma completo

ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo

ore 15.30 Fiera delle eccellenze artigiane 

ore 17.00 Sagra del pesce di paranza 

ore 19.30 Spettacolo Musicale: ti gusto e ti canto 

 

Lesina 11 Novembre 2018

 

Sul lungolago: 

ore 10.00 Apertura del mercatino Angelo Vassallo "Fiera delle eccellenze artigiane"

ore 10,30 Convegno “La pesca nelle acque interne in area Parco: 

stato di avanzamento del FEAMP Acque interne” 

a cui parteciperanno l’Ass. Reg. Leo Di Gioia,

l’Ass. Reg. Raffaele Piemontese e

il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente Vannia Gava 

ore 12.00 – 22.00 Sagra del pesce di paranza 

ore 19.30 “Crea Bellezza” selezione regionale talent show nazionale

 
Lesina

Lesina

Centro di antiche tradizioni lagunari ed agricole, porta Settentrionale del Gargano. Rinomata località di turismo iternazionale balneare, lagunare e paesaggistico. Il suo territorio è parte integrante del Parco Nazionale del Gargano. Città Slow Food, per le notissime anguille del lago di Lesina, antica specialità culinaria lesinese.
E-mail: info@garganoedaunia.com

Copyright® 2009-2015 - Gargano & Daunia
Sistema di Prenotazione Flywheel
By Intuizioni Creative - P.I. 03795350713