Gli Eremi di Valle Campanile.

Seleziona una data dal calendario per visualizzare la Data e il Luogo.
Descrizione

In uno dei luoghi più spettacolari e famosi del Gargano, a monte di un sistema di tre valli (Valle Mattina, Valle dei Romiti e Valle Campanile) che si uniscono verso la pianura a formare il grande Vallone di Pulsano, a 9 km a ovest di Monte S. Angelo, si erge la famosa Abbazia della Madonna di Pulsano, a cui sono associati ben 24 eremi distribuiti nelle medesime gole.

Gli eremi piu' grandi sono nella Valle Campanile, un canyon roccioso formatosi dai processi carsici, dall' erosione degli agenti meteorici e dai fenomeni sismici. Le manifestazioni carsiche sono ben evidenti e variegate: dalle vaschette ai pozzi, dalle grotte alle pareti a strapiombo. Di grande importanza naturalistica sono gli endemismi floristici presenti solo in questa zona e in poche aree della costa sud dei Balcani (Vedovina di dallaporta, Abretia columnae, Inula Verbascifolia).

L' eremo Mulino, l' eremo Studion sono i due eremi che visiteremo, mentre l' eremo Rondinella, l' eremo Mandre e gli eremi di Coppa la Pinta verranno osservati a distanza in un contesto panoramico a dir poco unico nella nostra regione.

Il luogo d' incontro per questa escursione sarà presso il Belvedere di Monte S. Angelo alle 8:30 di Domenica 14 Gennaio. Da li ci si muoverà in macchina per raggiungere l' inizio del sentiero. 

Questo ha una lunghezza di circa 5 chilometri A/R, ed è un sentiero di tipo E (escursionistico con tratti non ben visibili o incoerenti, tratti con pendenze importanti e tratti esposti) che richiede quindi un minimo di preparazione e abitudine ai sentieri rocciosi di montagna. Esso è non adatto a chi ha vertigini, problemi cardio-circolatori e crisi di ansia.

Obbligatorie sono le scarpe da trekking ed un abbigliamento comodo e traspirante, oltre allo zaino con cibo ed acqua per pranzo a sacco, berretto, occhiali, K-way, macchina fotografica, bastoni telescopici.

 

La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre sabato 13 gennaio, tramite telefono al numero 3471700419 o tramite mail all' indirizzo falcomat@hotmail.it.

Il contributo per questo evento è di 8 euro. 

Si raccomanda massima puntualità e osservanza delle raccomandazioni di cui sopra.

Monte Sant Angelo

Monte Sant Angelo

Il Santuario e la grotta di San Michele sono una delle mete preferite del pellegrinaggio internazionale quali tappe della via che conduce in Terra Santa, via che, con l'avvento dei Longobardi, prese il nome di Via Sacra Longobardorum. 
E-mail: info@garganoedaunia.com

Copyright® 2009-2015 - Gargano & Daunia
Sistema di Prenotazione Flywheel
By Intuizioni Creative - P.I. 03795350713