Deliceto e Bovino sui Monti Dauni per Gruppi

Seleziona una data dal calendario per visualizzare la Data e il Luogo.
Descrizione

Tra chiese e castelli, il percorso si snoda attraverso vicoli e monumenti dei centri storici di Deliceto e Bovino, il 5° borgo più bello d'Italia e Bandiera Arancione.

Programma

Deliceto

  • visita al Castello normanno
  • passeggiata nel centro storico
  • visita alla chiesa Madre
  • Pausa pranzo

Bovino

  • passeggiata nel centro storico
  • visita al Duomo
  • visita al Museo archeologico "Nicastro"
  • visita al Castello
Annotazioni

Il pacchetto è comprensivo di pranzo al ristorante. Il programma è suscettibile di variazioni, in base a cambiamenti organizzativi, tempistica e condizioni climatiche. L'esecuzione delle visite guidate sarà curata da guide accreditate presso la Regione Puglia (regolamento regionale 3 ottobre 2012, n. 23).

Info e prenotazioni

Archeologica srl

Spiazzo Mons. Mario Aquilino, 2

71121 – Foggia (FG)

tel.: 0881.750334; 3294821441; 3473176098; 3471166653

www.archeologicasrl.com

info@archeologicasrl.com

Bovino

Bovino

Arroccata a 647 metri di altitudine, Bovino mostra ai suoi visitatori il castello ducale, la torre monumentale, la Cattedrale in stile romanico pugliese e tutte le altre antichissime chiese, che arricchiscono ed impreziosiscono il caratteristico centro storico, assieme alle pizze, ai portali, agli stemmi. Riconoscimenti: “Bandiera Arancione", uno tra “I Borghi più belli d’ Italia” e “Il Borgo più bello di Puglia”.
Deliceto

Deliceto

Il Comune di Deliceto è ente locale autonomo nell'ambito dei principi fissati dalle leggi generali della Repubblica e dal presente statuto.     Deliceto è un grazioso borgo, situato sui Monti Dauni meridionali.Il suo territorio si estende per 76 kmq e appartiene amministrativamente alla provincia di Foggia.
Sant Agata di Puglia

Sant Agata di Puglia

Siamo all'epoca di Roberto il Guiscardo quando Agatone, capitano normanno, con una parte degli abitanti di Ascoli e Corneto, città ormai saccheggiate, costruì attorno ad una rocca alcune case...fu così che nacque Sant'Agata, su Monti Dauni in Puglia, in provincia di Foggia, originariamante Agatone. E' "Bandiera Arancione" e "Città Slow" ed ha circa 2300 abitanti.
Ascoli Satriano

Ascoli Satriano

Comune di circa 6400 abitanti, dopo Lucera e Troia è il comune più popoloso dei Monti Dauni. La cittadina sorge su un'altura formata da tre colline che svettano sulla valle del fiume Carapelle.
Castello Normanno

Castello Normanno

Posto sopra una collina, fiancheggiata da due valli, domina il paesaggio subappenino Dauno meridionale. La costruzione del castello di Deliceto inizia nel X secolo ad opera dei Bizantini, ma la fortezza viene eretta dal normanno Tristaino nel 1073 circa, sotto Roberto il Guiscardo, con la funzione di luogo di difesa contro le incursioni esterne, tipicamente dei saraceni.
Museo Diocesano - Castello Ducale di Bovino

Museo Diocesano - Castello Ducale di Bovino

Dell’antico complesso, costruito tra il 1059 ed il 1182 dal normanno Drogone ed in seguito restaurato da Federico II di Svevia, resta soltanto il torrione cilindrico a sinistra di quello che, dal 1563, ad opera dei duchi di Guevara, divenne un’elegante dimora. Adibito successivamente a carcere, fu, in un secondo momento, utilizzato come serbatoio idrico della città.
Museo Archeologico \"Nicastro\"

Museo Archeologico \"Nicastro\"

Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

Compila tutti i campi e inviaci la tua richiesta, ti contatteremo il prima possibile.
N.B. Tutti i campi sono obbligatori.
Nome
Cognome
E-Mail
Messaggio
E-mail: info@garganoedaunia.com

Copyright® 2009-2015 - Gargano & Daunia
Sistema di Prenotazione Flywheel
By Intuizioni Creative - P.I. 03795350713